Psicoterapia giovani  &  adolescenti

Psicoterapia giovani  &  adolescenti

La psicoterapeuta guida l'adolescente in un percorso donandogli tutti gli strumenti per affrontare il suo presente e il suo futuro.  
 
 
L'adolescenza è un'età che può presentare diverse difficoltà da superare dovute ai molteplici cambiamenti e quindi a volte occorre l'aiuto di un professionista per affrontarle.
 

Durante l'adolescenza si è chiamati ad assolvere a tanti compiti per portare a termine l'intero processo che sfocerà nell'età adulta: distaccarsi dai genitori, costruirsi una nuova immagine mentale del proprio corpo e la conseguente necessità di definire i valori dell'identità maschile o femminile, nonché il tipo di sessualità; creare nuovi legami affettivi e sociali. Fare parte di un gruppo di amici è una vicenda affettiva che caratterizza in modo peculiare il percorso di crescita dei ragazzi; c'è nei ragazzi una forte spinta verso la socializzazione.

 

Questi due ultimi compiti di sviluppo in particolare possono creare delle problematiche interiori ai ragazzi: si trovano a volte confusi di fronte ad un corpo nuovo che fanno fatica a riconoscere e ad accettare, si trovano a confrontarsi per la prima volta di fronte a richieste da parte della società, dell'altro sesso e degli amici che non avevano mai dovuto affrontare, si interrogano sulla loro sessualità e vogliono capire chi sono veramente.

 

Osservando la vita dei propri coetanei sui social, può succedere che l'adolescente svaluti la propria che gli appare così banale e insignificante. In adolescenza, poi, il corpo riveste un ruolo centrale e in questa società, caratterizzata dall'esibizionismo, questo aspetto diventa di fondamentale importanza e chi non si accetta perché non è perfetto come impongono i canoni odierni, inizierà ad utilizzare sui social filtri per apparire più attraente oppure foto false, rimanendo comunque da solo a scontrarsi con la realtà.

 

Ma ci sono anche ragazzi che a un certo punto non ce la fanno più e si ritirano in casa, lontano da tutto e tutti, a volte anche dai loro stessi familiari. Non riuscendo a far combaciare l'io idealizzato con quello reale si chiudono e si isolano.

 

In questa fase così delicato della vita è importante, se si sente l'esigenza, di chiedere l'aiuto di uno psicoterapeuta che sostenga i ragazzi ad affrontare un momento di difficoltà, in modo da prevenire il possibile instaurarsi di patologie (disturbi del comportamento alimentare, dipendenza da sostanze, da internet, depressione, autolesionismo…) e dare loro la possibilità di affrontare le problematiche che li affliggono per aiutarli ad essere poi adulti sani, consapevoli e funzionali.

 

Se stai attraversando un momento difficile, puoi tornare ad avere il controllo della tua vita. A volte basta solo sentirsi ascoltati senza giudizio da un esperto che abbia un occhio esterno alla situazione e ti faccia vedere la tua problematica da un punto di vista diverso. Contattami per fissare un appuntamento. 

 

Prenota la tua prima visita
La Dott.ssa Francesca Farolfi riceve solo su appuntamento

 338 7125505

Contattami

francesca farolfi psicologa psicoterapeuta a forlìDott.ssa Francesca Farolfi - Psicologa Psicoterapeuta
Viale Vittorio Veneto 1/a - 47122 - Forlì
Cell.(+39) 338 7125505
E-mail info@francescafarolfi.it

 

Seguimi su