Chi sono

Chi sono

Amo ascoltare. Essere Psicoterapeuta è una scelta naturale.

 

Sono sempre stata affascinata dal racconto della vita delle persone: storie semplici, avventurose, di vita quotidiana, fatte di sogni, di speranze, di lotte, di delusioni, di amori.

Guardando gli altri con occhi liberi da pregiudizi, senza preconcetti, senza filtri, si riesce a cogliere chi è la persona che si nasconde dietro a gesti quotidiani, a frasi sussurrate, a sguardi malinconici, ai sorrisi, ai silenzi assordanti, alle pieghe dell’anima.

 

Fare la psicoterapeuta è stata per me una scelta naturale, volevo aiutare ogni persona a fare emergere il suo tesoro più prezioso: la sua vera identità unica e irripetibile. Un ascolto profondo, aiutare a dare voce ad emozioni mai espresse, uno sguardo di accettazione incondizionata, un’accoglienza calorosa e sincera e il tesoro torna a risplendere. Per questo amo il mio lavoro, non è mai monotono, ogni giorno è creativo, arricchente, appassionante: un turbinio di emozioni che si susseguono, mille sfaccettature dell’anima, lo stupore della scoperta di sé, la nascita a nuova vita.

 

A volte si ha solo bisogno di qualcuno a cui raccontare la propria storia, sapendo che non verrai giudicato, ma accettato e aiutato nel tuo processo di scoperta di te stesso e di risoluzione di un problema che ti affligge e non ti permette di vivere una vita piena.

 

Contattami:

Dott.ssa Francesca Farolfi - Psicologa Psicoterapeuta a Forlì 

Viale Vittorio Veneto 1/a - 47122 - Forlì
Cell. +39 338 7125505 - info@francescafarolfi.it

 

Il percorso professionale

Mi sono laureata nel 2004 in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università di Cesena svolgendo una tesi sperimentale sul senso di comunità in adolescenza.

 

Sono iscritta all’Albo degli psicologi dell’Emilia Romagna e abilitata alla professione dal 21/04/2006 (n° ordine 4630).

 

Mi sono specializzata in psicoterapia individuale e di gruppo nell’Approccio Centrato sulla Persona di Carl Rogers presso lo IACP di Firenze il 7/12/2011.

 

Mi sono specializzata in consulenze tecniche in ambito clinico forense e collaboro con avvocati di Forlì come Consulente Tecnico di Parte a dicembre 2015.

 

 

Collaborazioni

  • l’Istituto Alberghiero "Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli (Sportello di ascolto psicologico rivolto agli alunni, Percorso di educazione alimentare per gli studenti);
  • La rivista di psicoterapia "Da Persona a Persona";
  • L'Opera San Camillo, Istituto Residenziale Psichiatrico, dove ho svolto terapia individuale con gli ospiti della Struttura, valutazioni dei casi in equipe, organizzazione di un laboratorio teatrale per veicolare le emozioni e i vissuti dei pazienti della Struttura.

 

Partecipazioni & Convegni

Ho presentato al Convegno mondiale dell’Approccio Centrato sulla Persona: "9th World Conference for Person-Centered and Experential psychoterapy and Counseling. PCE 2010: Empowerment: The politics of the helping relationship" la relazione dal titolo "Il rapporto di coppia centrato sulla persona e lo sviluppo dell’Empowerment individuale"

 

Ho presentato al Convegno Internazionale di Verona Palazzo della Gran Guardia (15-18 aprile 2013) dal titolo: "Educazione e Counselling interculturale nel mondo globale" la relazione "Quale incontro tra cultura di appartenenza e tendenza attualizzante? Esperienze di lavoro clinico con bambini e adolescenti" con la Dott.ssa Federica Gagliano

 

Svolgo la libera professione di psicoterapeuta dal 2011.

 

Sono assessore al Welfare e ai Servizi sociali del Comune di Predappio in qualità di tecnico esperto dal giugno 2019.
Sono dirigente psicologa presso Ospedale Bufalini di Cesena da luglio 2020.

Prenota la tua prima visita
La Dott.ssa Francesca Farolfi riceve solo su appuntamento

 338 7125505

Contattami

francesca farolfi psicologa psicoterapeuta a forlìDott.ssa Francesca Farolfi - Psicologa Psicoterapeuta
Viale Vittorio Veneto 1/a - 47122 - Forlì
Cell.(+39) 338 7125505
E-mail info@francescafarolfi.it

 

Seguimi su